in

Ing Bank, multa da 3,5 milioni per i mancati controlli sulla clientela

MILANO – Tre milioni e mezzo di multa per “carenze negli obblighi di adeguata verifica della clientela, collaborazione attiva e conservazione di dati e informazioni”: è la multa decisa dalla Banca d’Italia nei confronti di Ing Bank Nv, la società famosa per il “Conto arancio”.

Si chiude dunque con una sanzione pecuniaria il provvedimento che via Nazionale aveva avviato ormai quasi un anno fa. Era il marzo scorso, infatti, quando da Palazzo Koch arrivò .

Allora, infatti, la Vigilanza aveva sospeso le operazioni sulla nuova clientela della succursale italiana di Ing Bank dopo verifiche ispettive, condotte dal 1 ottobre 2018 al 18 gennaio 2019, dalle quali erano “emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio”. Misure che non avevano toccato i clienti già attivi.

A marzo Ing Bank aveva comunicato di essere già attivamente impegnata nel rafforzare il suo complessivo sistema dei controlli antiriciclaggio.

Contemporaneamente, però, per gli stessi problemi in materia di applicazione delle norme antiriciclaggio si apriva anche una indagine alla Procura di Milano, che si è mossa proprio per riciclaggio sulla filiale italiana di Ing.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml


Tagcloud:

Ex On The Beach Italia 2: Alessio deve lasciare la villa ma è una persona nuova grazie allo show

Mete top d'Europa: è l'anno di Colmar. Riscatto Atene: sul podio con Tbilisi