in

Bollette, crollano le tariffe: -18, 3% per l'elettricità e -13,5% per il gas

ROMA – Forte riduzione della spesa degli italiani per le bollette energetiche: per i prossimi tre mesi, a partire dal primo aprile, le tariffe dell’energia elettrica si riducono del 18,3%, mentre scende del 13,5% la spesa per il gas. Il crollo dei prezzi e della domanda di materie prime, in seguito al calo della domanda per l’emergenza coronavirus che ha fermato molto attività economiche, è alla base della riduzione della spesa per le famiglie italiane e le piccole imprese.

Con la nuova revisione, la spesa complessiva della famiglia tipo (nel periodo tra il 1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020) sarà così pari a 521 euro per l’elettricità (con un calo complessivo nei 12 mesi del 7,9%), mentre arriva a 1.019 euro nello stesso periodo per il gas naturale (con una variazione al ribasso del 12 per cento). Complessivamente questo significa che nel periodo, la famiglia tipo avrà risparmiato 139 euro per il gas e 45 per l’elettricità. 

Lo ha comunicato l’Arera, l’Autorità di regolazione per Energia Reti Ambiente, a cui spetta il compito della revisione trimestrale delle bollette. In pratica, il crollo dei prezzi sui mercati all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas, che è destinato a proseguire nei prossimi mesi ha portato a una netta revisione al ribasso delle tariffe. Le misure adottate dai vari governi nel mondo, nel tentativo di fermare il diffondersi del contagio, ha portato a una riduzione delle attività industriali e commerciali non essenziali che ha causato un conseguente calo della domanda di energia. Un meccanismo che si è inserito nella tendenza al ribasso dei prezzi del gas naturale che era iniziata già prima del diffondersi del virus in Europa.

Si può ora capire meglio perché il Governo, dopo averlo previsto in un primo tempo, non ha inserito nel decreto “Cura Italia” un articolo per la riduzione delle bollette, in modo da andare incontro – almeno in parte – alla disesa dei redditi degli italiani: le previsini dell’Authority comunicate la Governo hanno reso evidente che la riduzione delle tariffe sarebbe arrivato lo stesso per il calo dei prezzi sui mercati all’ingrosso.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml


Tagcloud:

Anguilla croccante con miele e cipolla di Philippe Leveillé

Coronavirus, seduta del Senato con mascherine e guanti. FOTO