in

Dl Sicurezza, Orfini (Pd): “Ma quale accordo, per l'ennesima volta non se ne fa nulla”. Ong: “Basta allarmismi sugli sbarchi”

Pd diviso sull’intesa raggiunta nella notte tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e gli esponenti della maggioranza su un nuovo testo che supera i Decreti sicurezza di Matteo Salvini. Orfini duro, Fiano sodisfatto. Positivo il commento di Italia viva.

Ma le Ong avvertono: “Basta allarmismi sugli sbarchi” mentre il deputato di Leu Erasmo Palazzotto, componente della commissione Esteri,

attacca Luigi Di Maio per la sua dichiarazione “è emergenza, vanno messi fuori uso i barconi”, in un’intervista al Corriere della Sera.deputato Pd da sempre impegnato sul fonte migranti.Tra i punti di novità dell’accordo si segnalano la cancellazione delle multe milionarie alle navi ong, l’allargamento della possibilità di accedere alla protezione umanitaria, la revisione del sistema di accoglienza Siproimi, la possibilità per i richiedenti asilo di iscriversi all’anagrafe comunale. Il testo sarà sottoposto all’attenzione delle autonomie locali, ma per l’approvazione  in Consiglio dei ministri se ne riparlerà a settembre.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml


Tagcloud:

Orari, reperibilità, riposo: cosa prevede il primo Ddl sullo smart working

Il messaggio di Lady Gaga per le nomination agli MTV VMA 2020 ti scalderà il cuore