Brexit, settimana decisiva per la May. In arrivo il giudizio di Moody's

MILANO – È la settimana decisiva per decidere le sorti del Regno Unito e del suo addio all’Unione Europa. L’appuntamento chiave è previsto per martedì, quando la premer Theresa May si presenterà in Parlamento con un un nuovo piano che permetterebbe un’uscita ordinata dalle Ue. In caso di ennesima bocciatura la Camera dei Comuni il giorno successivo si troverebbe a pronunciarsi sul cosiddetto No Deal, cioé una una Brexit senza alcun  accordo, vista da tutti gli osservatori come il peggior scenario per il Paese. In caso di voto negativo anche in questo caso, giovedì i parlamentari britannici si esprimerebbero su un eventuale rinvio della scadenza per l’uscita, fissata ad oggi per il 29 marzo.

Sul fronte italiano fari puntati ancora sul capitolo Tav, dopo alla società italo-francese Telt incaricata di realizzare e gestire la linea ferroviaria dell’Alta velocità. Il governo italiano invita la società ad “astenersi, con effetti immediati, da qualsiasi ulteriore attività che possa produrre ulteriori vincoli giuridici ed economici per lo Stato italiano con riguardo ai bandi di gara” e annuncia di voler “ridiscutere integralmente il progetto”. Telt ha replicato che non farà partire le gare senza l’ok preventivo dei due governi , ma il Cda che si riunirà domani autorizzerà gli inviti per i lotti francesi del tunnel. L’iter dunque sarà avviato in modo da “rispettare il termine del 31 marzo” per avere il finanziamento europeo per il 2019.

Prosegue intanto ll’iter alla Camera del cosiddetto decretone, il provvedimento che introduce quota 100 e reddito di cittadinanza. Il principale nodo ancora da risolvere è ancora quello dei navigator. Lunedì è in programma una conferenza straordinaria delle Regioni – cui spetta la competenza sui centri per l’impiego – durante la quale il governo dovrebbe fornire l’impianto complessivo del reddito di cittadinanza e tutte le misure di coordinamento indispensabili per il funzionamento dell’attività dei navigator.

Sulla sponda finanziaria appuntameno clou venerdì, quando Moody’s si esprimerà sul ratin del nostro Paese. L’agenzia si era già espressa il 19 ottobre scorso abbassando il giusizo sul nostro Paese a Baa3 dal precedente Baa2, portandolo a un gradino sopra il livello ‘junk’ (spazzatura), con un outlook che comunque resta stabile.

Tra gli appuntamenti finanziari, da segnalare la presentazione a Milano del Piano Strategico 2019-2022 di Eni e il bilancio 2018 di Leonardo.

Gli appuntamenti della settimana

LUNEDI’ 11 MARZOTav: cda di Telt.Banche: a Roma convegno Cgil ‘Banche, lavoro e Paese’, con segretario generale Maurizio Landini.Bankitalia: pubblicazioni ‘Banche e moneta: serie nazionali’ e ‘L’economia italiana in brevè.Decretone: prosegue esame alla Camera in commissione Lavoro in congiunta con Affari sociali.Reddito: conferenza Regioni straordinaria su navigator.Fincantieri: a Valeggio sul Mincio (Verona) inaugura stabilimento ‘Fincantieri Infrastrutture’, con taglio della prima lamiera nuovo Ponte di Genova. Con premier Giuseppe Conte, presidente e ad Fincantieri Giampiero Massolo e Giuseppe Bono.Ue: Eurogruppo su Grecia con ministro Economia, Giovanni Tria.Germania: produzione industriale, gennaio.Germania: bilancia commerciale, gennaio.Usa: vendite al dettaglio, gennaio.Usa: scorte delle imprese, dicembre.

MARTEDI’ 12 MARZOIstat: esportazioni delle regioni italiane, anno 2018.Titoli Stato: asta Bot annuali per 6,5 miliardi.Bankitalia: statistiche ‘Turismo internazionale dell’Italià.Imprese: al Mise ministro Luigi Di Maio presenta progetto ‘incentivi.gov.it’, con ad Cdp Fabrizio Palermo e ad Invitalia Domenico Arcuri. Segue tavolo Pmi.Mise: convocati tavoli crisi per stabilimento di Vittuone (MI) della società Asea Brown Boveri e della Sirti.Cnel: a Roma convegno per i 60 anni con presidente Treu, Vincenzo Boccia (Confindustria), Maurizio Landini (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl), Carmelo Barbagallo (Uil). Segue assemblea straordinaria con presidente Senato, Casellati.Decretone: Camera, prosegue esame in commissione Lavoro in congiunta con Affari sociali.Energia: Camera, audizione in commissione Attività produttive di rappresentanti Eni e Terna su prospettive attuazione e adeguamento Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.Trasporti: Camera, audizione in Commissione Trasporti di rappresentanti dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf) e rappresentanti del Gruppo FS Italiane.Energia: a Roma presentazione Offshore Mediterranean Conference (Omc) 2019.Ance: a Roma convegno ‘Sfida capitale. Magistratura, pubblica amministrazione e imprese dialogano per contrastare la concorrenza sleale e la burocrazia difensiva’, con presidente Ance Gabriele Buia, presidente Corte dei Conti Angelo Buscema.Banche: a Torino presentazione volume ‘Lessico finanziario’ di Beppe Ghisolfi. Con Antonio Patuelli, presidente Abi, Gian Maria Gros-Pietro, presidente Intesa San Paolo.Ue: a Bruxelles riunione dei ministri dell’Economia e delle Finanze (Ecofin) con ministro Economia Giovanni Tria.Bce: a Basilea, Andrea Enria interviene alla conferenza per ventesimo anniversario del Financial Stability Institute.Gb: bilancia commerciale, gennaio.Usa: inflazione, febbraio.

MERCOLEDI’ 13 MARZOIstat: mercato del lavoro, IV trimestre.Titoli Stato: asta BTp a 3, 7 e 20 anni fino a 7,75 miliardi.Decretone: Camera, prosegue esame in commissione Lavoro in congiunta con Affari sociali.Federalismo fiscale: Senato, audizione in commissione Federalismo fiscale del ministro dell’Economia Giovanni Tria.Pa: Senato, in commissione Semplificazione audizione ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno.Mise: ministro Luigi Di Maio incontra i sindacati. Con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.Mercati: a Roma convegno di Primavera “I nuovi scenari economici per investitori: mercati, Bce e Ue” organizzato da Itinerari Previdenziali con Ignazio Angeloni (vigilanza Bce).Cnel: a Roma convegno Fai Cisl e Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche su ‘Ponti non muri, donne tra vita e lavoro’, con presidente, Cnel Tiziano Treu.Edilizia: a Roma conferenza “Verso un’urbanistica liberale.Diritto, mercato, innovazione”, con Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia.Leonardo: cda per approvazione progetto di bilancio 2018.PA: a Roma settimana dell’Amministrazione Aperta 2019, “Foia: che cosa non ha funzionato?”.Ue: produzione industriale, gennaio.Spagna: inflazione, febbraio.Usa: ordini beni durevoli e spesa in costruzioni, gennaio.Usa: prezzi alla produzione, febbraio.Usa: scorte settimanali petrolio.Giappone: ordinativi di macchinari, gennaio.

GIOVEDI’ 14 MARZOEni: bilancio consolidato e progetto di bilancio per l’esercizio 2018, proposta dividendo 2018.Decretone: Camera, prosegue esame in commissione Lavoro in congiunta con Affari sociali.Alitalia: Camera, in commissione Trasporti (congiunta con Attività produttive) audizione dei commissari straordinari Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari.Cgil: a Roma bilancio sociale Inca 2017 “Il patronato della Cgil incontra le categorie”.Mise: convoca tavolo crisi della società Novolegno.Imprese: a Matera inaugurazione Spazio Confindustria con presidente Vincenzo Boccia.Imprese: ad Altamura (Bari) convegno con presidente Confindustria Vincenzo Boccia.Germania: inflazione, febbraio.Francia: inflazione, febbraio.Usa: prezzi all’import, febbraio.Usa: richieste di sussidio settimanale.Usa:vendita case nuove, gennaio.

VENERDI’ 15 MARZOMoody’s: rating Italia.Istat: fatturato e ordinativi industria, gennaio.Istat: prezzi al consumo, febbraio.Istat: convegno per terza Giornata trasparenza in Istat.Bankitalia: pubblicazioni e statistiche ‘Finanza pubblica, fabbisogno e debito’, ‘Debito delle amministrazione centrali’ e ‘Mercato finanziario’.Edilizia: a Roma manifestazione per sciopero generale settore con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.Libri: a Roma, Festa del libro e della letteratura ‘Libri come’.Con segretario generale Cgil, Maurizio Landini.Eni: a Milano presenta ‘Piano Strategico 2019-2022’, con presidente Emma Marcegaglia e ad Claudio Descalzi.Auto: Acea, immatricolazioni febbraio in Europa.Ue: inflazione, febbraio.Usa: acquisti netti attività finanziarie, gennaio.Usa: impiego capacità produttiva e produzione industriale, febbraio.Usa: fiducia consumatori, fiducia famiglie (Michigan) e indice Empire Manufacturing, marzo.


Fonte: http://www.repubblica.it/economia

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta