ADG 2019 – photo contest

  Dal 01 Ottobre 2018 al 31 Gennaio 2019 in provincia di Firenze a Sesto Fiorentino

TEMA / CONFINE
Il confine è una linea di demarcazione che divide due realtà e al tempo stesso le tiene in contatto. Trattiene e protegge, limita i movimenti ed esorta ad andare oltre.

/con·fì·ne/ 

I confini sono materiali e immateriali, visibili o nascosti. 

I primi sono delimitazioni geografiche, politiche, sociali e fisiche.

Il confine può essere inteso però anche come una soglia, un concetto visto nella prospettiva dinamica dell’attraversamento, che diventa in quel momento luogo della creatività, dell’immaginazione. Solo ciò che non riusciamo a immaginare non ha confini ne’, di conseguenza, possibilità di superamento. 

Le soglie che incontriamo nella nostra vita, sono passaggi che ci consentono di vivere le terre di mezzo, sono esse il luogo e lo spazio dove si facilitano l’incontro, il contatto, la contaminazione, dove l’arte ha il suo spazio vitale. Sono luoghi di ricerca interiori, che non negano i confini ma al contrario valorizzano le diversità, la conoscenza di esse e il rispetto reciproco.
Ci sono poi i confini più nascosti, invisibili, che ognuno ha dentro di sé, quelli superati, spostati in avanti o trasformati in ossatura che protegge e rende individui unici.

E’ possibile vivere in un mondo senza confini? E’ auspicabile? La nostra unicità non è forse dettata proprio dalla presenza di un confine tra “io sono io” e “tu sei l’altro”? Non è proprio in questa terra di confine che avviene il processo di conoscenza del sé’ e dell’altro?
Quale forza riesce ad assottigliare la linea di confine fino a farla diventare valicabile? L’amore? La determinazione? La curiosità? La vita stessa? 

Cosa accade all’animo umano quando varca il confine della ragione, della decenza, della sopportazione, di tutto ciò che credevamo impossibile? Qual’è il confine tra immaginazione e immagine? 

L’arte è confine da superare o meta da raggiungere?


Fonte: http://www.photographers.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta