La torta intrecciata di cui non possiamo fare a meno per l’autunno

Come preparare la woven pie che sta scaldando i pomeriggi d’autunno delle bakery più golose con colore, fragranza e tanta voglia di… lana!

Avete presente quella voglia che arriva a un certo punto di ottobre di indossare il nostro maglione preferito? O di avvolgerci in quella sciarpa calda calda e morbida come un abbraccio? Il woven pie, ovvero la torta intrecciata che sta facendo impazzire le bakery di tutto il mondo, sembra aver capito a fondo questo effimero sentimento autunnale. E se la farcia della crostata è a discrezione del pasticciere, tutte le regole di questo dolce giocano sulla decorazione che deve ricordare il più possibile la trama di una maglia.
Per trovare la giusta ispirazione, abbiamo fatto un giro su Instagram e abbiamo raccolto i migliori post che rispondono all’hashtag .

Sfoglia la gallery

Intrecci, motivi e sistemi tipo telaio. Il che, quando si parla di torte (dolci o salate) si traduce in una particolare lavorazione della copertura a base di pasta frolla o sfoglia che una volta cotta, darà l’effetto ricercato.
Per prima cosa è necessario realizzare la base della torta. Noi abbiamo scelto la crostata di mele e crema, che trovate qui sotto:

La lavorazione in superficie, dovrà essere realizzata a parte come mostrato nella foto qui sotto.

A questo punto la monteremo sulla torta avendo cura di farla aderire bene lungo tutto il bordo.

L’effetto che otterremo, sarà quello di una golosa apple pie intrecciata.

Ma il trend di quest’anno, ci chiede di fare uno sforzo in più. L’immagine di copertina, pubblicata da @ mostra una torta realizzata con un impasto integrale che è stato per metà colorato di rosa per creare un piacevole contrasto cromatico.

Instagram @culturacolectivaplus

Per realizzarla in questo modo sarà sufficiente dividere in due porzioni l’impasto destinato alla decorazione. Ne tratterete uno con del colorante per alimenti in gel. A questo punto stenderete i due panetti di pasta frolla, li ridurrete in piccole strisce che intreccerete imitando il motivo di una maglia.
Infornerete come indicato nella ricetta della crostata con mele e crema che abbiamo visto sopra e… gusterete il mitico woven pie!


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta