Insalata di pollo: 10 idee per scatenare la fantasia

Con il pollo fritto, con fragole e avocado, autunnale con funghi e noci: per sorprendere tutti basta una semplice, ma fantasiosa, insalata di pollo

Se siete stanchi del solito petto alla piastra condito con sale e olio, provate a trasformare il vostro pollo nel protagonista indiscusso di gustose insalate. In pochi minuti e con un po’ di fantasia preparerete piatti deliziosi, ideali per un pranzo veloce, belli da servire e buoni da mangiare.

Insalata di pollo: vai di pollo alla piastra! 

Per l’insalata di pollo l’idea è utilizzare il pollo alla piastra.  L’ideale è cuocerlo sulla piastra, alla griglia o su una pentola antiaderente.
Per cuocerlo bene all’interno scegliete fette abbastanza sottili. Se non siete capaci di affettare un intero petto di pollo chiedete direttamente al vostro macellaio di fiducia di farlo per voi.
Per rendere le vostre fettine più saporite, lasciatele macerare per qualche minuto in un’emulsione di olio e limone.
Lasciate cuocere tre-quattro minuti per lato su una piastra molto calda senza punzecchiare continuamente la carne. Giratela piuttosto con una pinza da cucina.
Potete aromatizzare il pollo anche con delle spezie come paprika e curry o anche con della senape, sempre all’interno di un’emulsione preparata con lo yogurt o con il succo di limone e l’olio.
Salate la carne solo a fine cottura con del sale grosso, aromatizzato se volete con rosmarino o altre erbe profumate.
Se utilizzate fettine piuttosto grandi servitele come una tagliata su un letto di insalata, altrimenti tagliate il pollo a striscioline o a losanghe.

insalata di polloinsalata di pollo

Scatenate la fantasia

Il bello delle insalate ricche è che ognuno può comporle come vuole. Con una carne come il pollo potete davvero sbizzarrirvi.
Amate gli abbinamenti arditi? Allora provate ad aggiungere della frutta di stagione o della frutta secca.
Amate l’etnico? Utilizzate le spezie che sono un’ottima alternativa al sale.
Amate i sapori forti? Un buon formaggio stagionato darà carattere alla vostra insalata.
Ecco, quindi, nel tutorial 10 idee per arricchire di gusto e colore le vostre insalate di pollo.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta