4 menu vegetariani per non vegetariani

Ecco una raccolta di ricette che piacerà a vegetariani e no, per mettere tutti d’accordo e scoprire nuovi sapori

Ai piatti manca sempre qualcosa. 
Pronti per cambiare idea?

Gli “onnivori” vivono spesso la mancanza di pesce e carne nei menu vegetariani come una privazione, ma solo perché sono abituati a cucinare pietanze che li contengono e non hanno confidenza con ricette che non li prevedono. Gusti, contrasti, consistenze e abbinamenti vivono vivacemente anche nei piatti vegetariani a base di farine, verdure, frutti, latticini e , basta provare!

Secondo i nutrizionisti non dovremmo assumere carne rossa per più di due pasti a settimana, prendendo in considerazione anche affettati e ingredienti complementari come la pancetta e la carne macinata che spesso utilizziamo per preparare i primi piatti. E se state già pensando alla difficoltà nel preparare pesce quotidianamente e alla monotonia di menu a base di carni bianche… siete fuori strada.
L’idea giusta per non assumere eccessive quantità di proteine animali è inserire ricette vegetariane nella nostra dieta, spingendoci oltre le preparazioni più classiche come passati di verdure, pasta al pomodoro, verdure cotte e insalate. Scoprire nuove ricette vegetariane saprà stimolare una nuova fantasia culinaria, per assumere nuove (e buone) abitudini.

Budino di uva. VegetarianiBudino di uva.

Ecco allora 4 menu perfetti per i vegetariani che inviterete a cena, ma anche per tutti gli onnivori che avranno voglia di provare qualcosa di nuovo. Il primo menu prevede: gnocchi di semolino e porcini in salsa di mandorle, verdure ripiene con pane alle erbe e tortine morbide ai mirtilli e gelato alla grappa. Il secondo menu è invece composto da turbanti di sfoglia farciti, involtini di melanzana ripieni di uova strapazzate e budino di uva. Per il terzo menu i piatti: mezze zite alla Sessi-Willelmy, sandwich di porcino e sfogliatine con chicchi e crema d’uva. Per finire il quarto menu: quiche ai pomodori e porri, ravioli di formaggio e patate in salsa di zucca e soufflé ghiacciato di melone con salsa al Porto.

Menu 1

Menu 2

Menu 3

Menu 4


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta