Nel 2018 il boom dell’equity crowdfunding 

Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfunding di SiamoSoci, si propone come la numero uno in Italia nel settore, con 9 campagne di successo concluse negli ultimi 3 mesi (26% sul totale italiano). Al primo posto Fidelity House, che ha raggiunto 652.000 euro, con il 260% di overfunding. Dalla nascita, Mamacrowd ha raccolto complessivamente 12 milioni di euro. 

In Italia durante il terzo trimestre sono state concluse 34 campagne di equity crowdfunding, mentre da inizio anno si tocca quota 88 (contro le 50 nell’intero 2017 dalle 9 piattaforme attive), un quarto delle quali finanziate tramite Mamacrowd. Da gennaio in Italia sono stati raccolti 26 milioni di euro, oltre il doppio di quelli raggiunti durante tutto l’anno precedente (11,7 milioni). 

Dario Giudici, presidente di SiamoSoci: «I numeri che crescono trimestre dopo trimestre parlano chiaro: il 2018 è l’anno dell’equity crowdfunding, che sta ottenendo sempre più attenzione da parte non soltanto degli investitori ma anche delle Pmi, che vedono nella raccolta capitali in cambio di quote societarie un’opportunità importante per fare network e crescere, sia a livello nazionale sia internazionale». 

Agli investitori non è richiesta alcuna specifica esperienza: la piattaforma opera una selezione, che permette di diversificare il proprio portafoglio puntando su aziende innovative italiane che operano in diversi settori, dall’e-commerce all’IoT, passando per il digital advertising, il turismo e il food Made in Italy. Il processo di investimento è inoltre totalmente online e autorizzato e vigilato da Consob. 

Delle 9 campagne chiuse nel terzo trimestre 2018, il primo posto per capitali raccolti spetta a Fidelity House, che ha ottenuto 652.000 euro (260% di overfunding): prodotto di punta di Horizon Group, è il primo Social Content Network in Italia che permette agli utenti di essere sempre aggiornati sui propri interessi e pubblicare contenuti guadagnando sul volume delle visualizzazioni. Segue MyCookingBox: la startup, che sta rivoluzionando il meal delivery selezionando e confezionando i migliori ingredienti italiani e accompagnandoli con le ricette più adatte, ha raggiunto 533.000 euro su Mamacrowd, con il 267% di overfunding. Chiude il podio e-motion, la piattaforma di servizi integrati per la gestione delle spedizioni e del post-vendita delle aziende che vendono on-line, con un incasso di 336.000 euro (112% di overfunding). 

A ottenere il finanziamento tramite Mamacrowd nel terzo trimestre 2018 sono state inoltre: Revoilution, la più innovativa tecnologia miniaturizzata per produrre olio fresco da tavola anche in casa; Marshmallow Games, tool proprietario per la creazione di applicazioni mobili educative per bambini e ragazzi; Midori, startup che ha ideato l’assistente energetico Ned e che realizza servizi avanzati di analisi energetica e smart metering basati su data analytics e machine learning; Edgar, App Concierge dedicata agli operatori del settore extra alberghiero per migliorare l’esperienza degli ospiti e aumentare i guadagni; InReception, piattaforma tecnologica per gli operatori extra alberghieri per gestire, promuovere e distribuire al meglio la propria struttura; Cicalia, il primo supermercato 100% online che consegna, anche freschi, in tutta Italia. 


Fonte: http://www.lastampa.it/economia

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta